LAIV
Fondazione Cariplo

LAIV action 2016

Si è chiusa la nona edizione

E’ terminato il Festival LAIV action 2016! Un’edizione particolarmente ricca di appuntamenti e di emozioni! Un ringraziamento particolare a tutti gli studenti, operatori e docenti che hanno partecipato numerosi: quasi 5000 persone in 8 giorni di Festival.

107 sono stati gli istituti superiori coinvolti nelle performance di teatro, musica e teatro musicale. Di queste scuole, più della metà è attualmente attiva nel Progetto LAIV, la restante ha terminato la propria triennalità di progetto e ha proseguito autonomamente nella realizzazione di laboratori delle arti interpretative dal vivo.

Anche quest’anno si sono susseguiti sui palcoscenici del Teatro Elfo Puccini diversi generi di spettacolo: drammaturgie originali frutto dell’improvvisazione dei ragazzi, classici greci e latini e rivisitazioni dei celebri classici shakespeariani, fino alla drammaturgia contemporanea.

LAIV action non è stato solo spettacolo, ma anche luogo di incontro e confronto dove tessere relazioni e connessioni:

  • con le imprese culturali, grazie agli incontri di Innovaction, in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare i fondatori delle imprese culturali nell’ambito dei progetti iC-innovazioneCulturale, (Indieversus, Koral e Movieday), FUNDER35 (AttivaMente e Industria Scenica) e il bando cheFare (Bahumaus e Tournee da bar ) e ricevere da loro stimoli e ispirazione sulle possibilità professionali che la cultura è in grado di aprire;

  • tra studenti, tramite la visione delle performance e la partecipazione alle attività Playground, workshop creativi guidati da Bepart e TwLetteratura dove i ragazzi hanno potuto immaginare gli spazi pubblici a partire dalle suggestioni offerte da “Le città Invisibili” di Italo Calvino;

  • con il territorio, grazie al lavoro che molte scuole stanno svolgendo con il Project work, iniziativa progettuale gestita in autonomia dagli studenti. Tramite la piattaforma dedicata al racconto dei progetti sostenuti dall’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo http://arteecultura.fondazionecariplo.it è possibile conoscere alcuni dei progetti che le scuole del Progetto LAIV hanno realizzato sul territorio.

Per conoscere quali istituti sono stati protagonisti del Festival, è possibile scaricare gratuitamente l’APP di LAIV ACTION 2016 con il programma completo del festival, disponibile su Google play per Android e AppStore per iOS.

http://bit.ly/LAIVactioniOS (per iOS)

http://bit.ly/LAIVactionAndroid (per Android)

Quest’anno è ancora più facile rivivere le emozioni dei ragazzi e tutti gli appuntamenti del Festival: basta sfogliare la gallery di Facebook LAIV action 2016 - Festival dei laboratori di arti interpretative dal vivo. Ogni giorno sono state postate fotografie, video e contenuti prodotti durante il Festival: un diario collettivo per non dimenticare i momenti e le esperienze più coinvolgenti di questa edizione!

A breve saranno disponibili sul sito le foto del Festival e i materiali prodotti durante gli incontri Innovaction e le attività Playground.