LAIV
Fondazione Cariplo

In arrivo la X edizione del Festival LAIV action!

Fervono i preparativi per la X edizione del Festival!
A festeggiare questo importante traguardo saranno 112 istituti appartenenti alla rete di Progetto LAIV: più di 5000 persone tra docenti, operatori e studenti parteciperanno in veste di attori e spettatori alle performance ospitate nelle sale Shakespeare e Fassbinder del Teatro Elfo Puccini di Milano dal 23 al 26 maggio e dal 29 maggio al 1 giugno 2017.
 
Sulla piattaforma di storytelling arteecultura.fondazionecariplo.it saranno raccolti i racconti relativi ai Project work attivati in questo anno scolastico: una finestra sulle esperienze in corso e sui suoi protagonisti.

A completare le ricche giornate del Festival non mancheranno gli appuntamenti pensati per proporre nuovi stimoli e punti di vista. 

In area Playground i linguaggi visuale e testuale si abbracciano e sovrappongono grazie a Bepart e TwLetteratura. I ragazzi verranno condotti nella costruzione di un percorso urbano ideale sulla città di Milano guidati dalle sensazioni e dalle atmosfere dei grandi autori che l’hanno descritta. I tweet creati dai ragazzi verranno trasposti in realtà aumentata per raccontare la città e riscoprirla con uno sguardo nuovo.

La Sala Bausch è come sempre un luogo di scoperta con Innovaction, lo spazio dedicato all'incontro con il mondo dell'impresa culturale. Le realtà presenti quest’anno sono Aedo, Dramatrà, Koral, Indieversus Mostrami, Streamcolors, TeatroxCasa, TuoMuseo, imprese eterogenee che hanno in comune la determinazione di fare di una propria passione un vero lavoro. Gli ospiti racconteranno la propria idea imprenditoriale e raccoglieranno dai ragazzi impressioni e idee per renderla utile e interessante per un pubblico di adolescenti. Le imprese ospiti sono state sostenute nell’ambito del progetto di Fondazione Cariplo iC-innovazioneCulturale.

Alla fine del Festival tutti i materiali saranno resi disponibili sul sito del Progetto LAIV www.progettolaiv.it