LAIV
Fondazione Cariplo

Il Festival LAIV Action compie 10 anni!

Il Festival LAIV Action compie 10 anni!  A festeggiare questo importante traguardo saranno 112 istituti appartenenti alla rete di Progetto LAIV: più di 5000 persone tra docenti, operatori e studenti parteciperanno in veste di attori e spettatori alle performance ospitate nelle sale Shakespeare e Fassbinder del Teatro Elfo Puccini di Milano dal 23 al 26 maggio e dal 29 maggio al 1 giugno 2017. 
Sulla piattaforma di storytelling arteecultura.fondazionecariplo.it sarà inoltre disponibile il racconto degli studenti che si sono cimentati con l’ideazione dei Project work, progetti di utilità sociale ideati e realizzati in autonomia dagli studenti che hanno frequentato i laboratori LAIV.

Anche quest’anno SMEMORANDA è Media Partner del Festival!
Parteciperà al Festival Mercoledi 24 maggio con il corner le “Storie disegnate” a cura dei fumettisti Davide La Rosa e Daw.

Per conoscere tutti i protagonisti della X edizione del Festival è on line la APP LAIV action 2017 disponibile per Android e iOS, e scaricabile gratuitamente a questi indirizzi
http://bit.ly/LAIVactionAndroid
http://bit.ly/LAIVactioniOS
E’ possibile consultare anche il programma del Festival in formato pdf

A completare le ricche giornate del Festival non mancheranno gli appuntamenti pensati per proporre nuovi stimoli e punti di vista.

In area Playground i linguaggi visivi e testuali si abbracciano e sovrappongono grazie al workshop creativo “Milano oltre i confini del testo, tra letteratura e arte digitale”, a cura di Bepart https://bepart.net e Twletteratura https://www.twletteratura.org
I ragazzi verranno condotti nella costruzione di un percorso urbano ideale sulla città di Milano guidati dalle sensazioni e dalle atmosfere dei grandi autori che l’hanno descritta. I tweet creati dai ragazzi verranno trasposti in realtà aumentata per raccontare la città e riscoprirla con uno sguardo nuovo.

In Sala Bausch torna Innovaction, lo spazio dedicato all'incontro con il mondo dell'impresa culturale. Quest’anno le realtà imprenditoriali - tutte sostenute nell’ambito del bando iC-innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo - saranno Aedo, www.aedosc.com, Dramatrà, www.dramatra.it, Koral, http://www.koral.co/blog/, Indieversus, www.indieversus.com,  Mostrami, http://www.mostra-mi.it, Streamcolors, www.streamcolors.com, TeatroxCasa, www.teatroxcasa.it, TuoMuseo, http://www.tuomuseo.it/

Infine è on line la pagina evento dedicata al Festival. Studenti, docenti, operatori e tutti coloro che hanno contribuito a far parte della grande rete di Progetto LAIV sono invitati a condividere fotografie, video e post per vivere in tempo reale non solo il Festival ma anche i momenti che lo precedono e seguono. Un’occasione per restare in contatto e scambiarsi suggestioni, emozioni e idee creative.
Attraverso questa pagina i ragazzi di LAIV possono diventare Reporter di LAIV action postando i momenti più emozionanti durante le prove a scuola e in teatro e durante il Festival!

Alla fine del Festival tutti i materiali saranno resi disponibili a questa pagina.